Nella foto, Luca Monti e Caterina Testa

Venerdì sera ho avuto il piacere di presenziare ad un interessante dibattito, dal format parecchio alternativo. Quest’incontro, intitolato “TantaTalk”, è stato organizzato dall’associazione culturale “Tantasà”, nell’accogliente sala polifunzionale Cantine Palazzo Cavalli di San Germano a San Salvatore.
Il talk è stato strutturato come una conversazione tra amici, seduti attorno ad un tavolo, davanti ad una buona tisana e qualche biscotto. La padrona di casa, Caterina Testa (l’architetto), ha introdotto il tema della serata: i cambiamenti climatici; poi i commensali, ciascuno recitando la propria parte, hanno presentato “il copione”. Da una parte, Lorenzo Vespoli (l’antichista) e Luca Monti (il professore), dall’altra Elisa Molina (la filosofa) e Fabio Prevignano (il letterato); nel mezzo Valentina Dezza (l’archeologo) a placare i bollenti spiriti. La serata è stata un alternarsi di serietà e comicità, per sdrammatizzare una tematica che ha del tragico.
Nella seconda parte della serata, gli spettatori hanno espresso le loro opinioni, confrontandosi e talvolta scontrandosi in modo costruttivo. Il fascino di questo format sta proprio nel riprendere la tradizione di una volta del “dopocena a casa di amici”, rivisitato in stile ventunesimo secolo.

Condividi l'articolo