Si è disputata ieri, 26 marzo 2023, la ventiseiesima e ultima giornata della regular season di Serie A2 di pallacanestro che ha visto le migliori squadre del torneo qualificarsi alla fase finale e costretto le restanti a disputare ulteriori match per provare a non retrocedere. A Casale Monferrato, davanti ai propri tifosi, la Novipiù Monferrato Basket è riuscita a prevalere sulla Fortitudo Moncada Agrigento dopo una partita molto combattuta. La scelta del coach Stefano Comazzi di puntare sulla fisicità del capitano Niccolò Martinoni (top scorer della squadra di casa con 20 punti), sulla forza nel tiro da fuori di Alvise Sarto (16 punti, di cui 12 da fuori area) e sulla tecnicità di Quinn Ellis (10 punti, 11 assist e miglior giocatore della partita) è stata vincente e grazie ad una perfetta prestazione di squadra la Novipiù è riuscita a chiudere la prima parte di stagione al decimo posto con 16 punti.

Nel complesso la partita è stata molto equilibrata ed è per questo che la differenza più grande l’ha fatta l’attenzione ai minimi dettagli: l’unico quarto in cui la selezione di Agrigento è riuscita a prevalere è stato il primo, dove i ragazzi del coach Devis Cagnardi hanno amministrato bene il possesso, concesso poco alla squadra di casa e mantenuto un distacco costante di 4 punti; nei successivi 30 minuti di gioco, però, la Novipiù è riuscita a ribaltare la situazione e ad aumentare progressivamente la distanza dagli ospiti concludendo la partita 88 a 77. A nulla sono serviti i 28 punti di Alessandro Grande, top scorer e MVP della propria squadra, i 18 di Lorenzo Ambrosin e l’onnipresenza e la fisicità di Kevin Marfo, i quali hanno solo potuto arrendersi ai padroni di casa.

Ora non resta che aspettare l’inizio della seconda parte di stagione, dove vedremo Fortitudo giocarsi un posto tra le grandi e, perché no, sognare una storica promozione in Serie A1, mentre la Novipiù sarà impegnata a giocare per non retrocedere contro Mantova, il 2 aprile in trasferta, e successivamente sfiderà Ravenna, Chieti e San Severo giocando in casa il 9, 23, 30 aprile e il 14 maggio. I ragazzi di coach Comazzi non saranno però soli: a sostenerli, infatti, ci saranno i tanti tifosi che oggi erano presenti al PalaEnergica di Casale Monferrato, pronti ad aiutare i propri beniamini a raggiungere la salvezza il prima possibile.

Si ringrazia l’IS Sobrero, il suo preside Riccardo Rota e la Novipiù Monferrato per aver dato l’opportunità alla redazione e ad altri 250 studenti di poter assistere alla partita dagli spalti del PalaEnergica e ci auguriamo di poter produrre in futuro nuovi contenuti relativi al Basket Italiano, avvicinando sempre più persone possibili a questo fantastico sport.

Condividi l'articolo